Alessandro Lamonica, founder di Made In Communication e coordinatore del “Team Made In” è un consulente di direzione “Business Personal Trainer®,” con un’esperienza di oltre trent’anni maturata al fianco di aziende B2B e B2C.
Il “Business Personal Trainer®” è l’evoluzione del ruolo di consulente d’impresa, un professionista che trasferisce e condivide le proprie competenze e conoscenze trasversali agli imprenditori e professionisti che ogni giorno, con le loro decisioni, determinano il futuro delle proprie aziende.
Grazie al confronto qualificato e all'affiancamento del “Business Personal Trainer®” è possibile rapportarsi in modo più consapevole con il proprio mercato e i suoi mutamenti, essere più efficaci e concreti, acquisire maggiore sicurezza e velocità nei processi decisionali, trovarsi pronti a monitorare i repentini cambiamenti di mercato, riducendo i rischi con un “atterraggio sicuro”.
La nuova figura del “Business Personal Trainer®” è l'integrazione del consulente di direzione aziendale con le attività di Personal Coaching.
La scelta strategica di Alessandro Lamonica è stata quella di patrimonializzare le conoscenze e le relazioni acquisite negli anni, nei diversi settori e nelle svariate aree di business, contribuendo allo sviluppo delle imprese attraverso l’interconnessione e il coordinamento dei migliori professionisti sul mercato italiano, specializzati in diversi rami della consulenza aziendale.
Con questo approccio, con un know-how che va dalla produzione alla distribuzione, dal retail ai servizi e con progetti di sviluppo realizzati nelle aree food, turismo, moda, wedding, events, centri commerciali e outlet, si è consolidata la rete di specialisti “Team Made In” che condividono l'obiettivo comune di supportare le imprese con stile, etica e professionalità.
Oggi, sempre più, siamo una squadra integrata in grado di offrire una gamma di servizi e attività di qualità, frutto di specializzazione e di un ricco patrimonio di conoscenze; un Team in continuo aggiornamento e formazione che crea un mix vincente tra esperienza consolidata dal tempo e giovani professionalità dalla vision smart e digitale.
La missione degli specialisti del “Team Made In” è quello di trovare risposte concrete e veloci ai bisogni di aziende e imprenditori, fornire un supporto atto a prevedere i repentini cambiamenti, monitorare le opportunità del mercato e ottimizzare le potenzialità di sviluppo del business.
L’esperienza acquisita e il metodo consolidato di raccolta dati ci consentono di profilare agevolmente le reali necessità dei clienti, seguirli nelle decisioni strategiche e operative e offrire una soluzione in linea con la fisionomia e l’organizzazione aziendale, senza sconvolgere gli asset già esistenti di cui, dopo un’attenta analisi, si è condivisa la validità.
Inoltre la nostra mission si fonda, come premessa fondamentale, sul rapporto fiduciario con il cliente e non meramente sulla vendita di un servizio o di un prodotto e può essere sintetizzata dalla nostra metafora della “piramide rovesciata”.
Trattasi di una inversione dove il carico di impegni e responsabilità grava esclusivamente sull’ impresa e sull’imprenditore i quali, per gestire urgenze, scadenze e consegne, rispettando la condizionate tempo, diventano il punto di confluenza su cui poggia la base dei carichi.
Da qui la rappresentazione grafica, di seguito riportata, della piramide con il vertice verso il basso.
A sostenere questo “capovolgimento oneroso” e a scongiurare una “perdita di equilibrio” intervengono il Business Personal Trainer® al fianco dell’imprenditore e/o il “Team Made In” al fianco dell’impresa che ricalibrano il carico allargando le spalle di chi prima era solo nell’organizzazione e nelle attività. Il punto di confluenza non è più un vertice ma diventa esso stessa base solida a sostegno del business.
La nostra modalità di affiancamento è quella di “sostenere insieme”, o aiutare a sostenere, i carichi di attività e responsabilità quotidiane e per usare l’immagine del lancio di squadra che spesso ci accompagna siamo convinti che “La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre”. (Albert Einstein)